31 - Das United States Marine Corps wird als erstes F-07 einsetzen. Es ist das gleiche Lockheed Martin zu kommunizieren, dass die AnfangsbetriebskapazitätWie im Programm vorgesehen, wird dies für das nächste Jahr mit der Schaffung des ersten F-35B-Geschwaders erreicht.

Il primo squadrone dei marine a ricevere il caccia di quinta generazione sarà quello dei "Green Knights” di stanza presso la Marine Corps Air Station di Yuma.

I marine hanno un bisogno disperato di un nuovo caccia da impiegare nel ruolo di Luftunterstützung per sostituire il potentissimo (ed amatissimo) A-10. Come avevamo scritto tempo addietro (Artikel lesenist keine einfache Sache.

La capacità dei marine, prima forza al mondo ad utilizzare i convertiplano Osprey in ruolo d’attacco – aggiungono dalla Lockeed - sarà incrementata con l’arrivo dell’F-35B.

In der Zwischenzeit setzen sie, immer noch von der amerikanischen Firma, die Werbung für den Kämpfer fort und veröffentlichen "Die fünf einzigartigen Merkmale des F-35".

1. L'F-35B è il primo aereo supersonico STOVL Per la prima volta nella storia dell'aviazione, un caccia STOVL o short-takeoff/vertical-landing è in grado di superare la barriera del suono. Il dieci giugno del 2010 un F-35B ha raggiunto la velocità di Mach 1,07. La prova si è svolta a 30.000 piedi nei pressi della Naval Air Station di Patuxent River, Maryland.

2. L'F-35 è l'unico aereo che mostra le informazioni essenziali sul display del casco. Tutte le informazioni necessarie per completare la missione e ritornare a casa in sicurezza, vengono mostrate sul display del casco piuttosto che su un tradizionale Head-Up-Display (HUD). Il pilota ha piena consapevolezza di quel che avviene intorno al velivolo grazie alle sei telecamere a infrarossi installate sul caccia. Le immagini sono trasmesse in tempo reale, permettendo ai piloti di "guardare attraverso" l'aereo. Grazie a questa tecnologia, i piloti possono vedere l'ambiente che li circonda, giorno e notte, senza perdita di qualità o nitidezza.

3. Es ist das erste Stealth-Flugzeug, das außerhalb der USA verkauft wurde. Die F-35 wurde in den ersten Jahren als "Joint Strike Fighter" geboren. Das Ziel war es, einen Kämpfer der fünften Generation zu schaffen. Das Projekt entwickelte sich zu einem Stealth-Flugzeug namens F-90 mit drei Varianten und neun Partnerländern: Australien, Kanada, Dänemark, Italien, den Niederlanden, Norwegen, der Türkei, dem Vereinigten Königreich und den Vereinigten Staaten. Israel, Japan und die Republik Korea sind ebenfalls durch den Foreign Military Sales (FMS) -Prozess dem Programm beigetreten.

4. I cockpit degli F-35 sono identici per tutte le varianti e per tutti i clienti L'abitacolo dell’F-35 è dotato di touch-screen in un Tactical Situation Display. Il pilota interagisce con il velivolo attraverso il tatto ed il riconoscimento vocale. Con questa nuova tecnologia, il pilota può modificare la dimensione, la posizione e il contenuto di tutte le informazioni in ogni finestra dello schermo. Con questo sistema, il pilota può manipolare un diverso insieme di pannelli di controllo e interagire con un display separato con un semplice comando.

5. Produrre oggi un F-35 costà la metà rispetto al primo velivolo uscito dalla fabbrica Tutti i componenti necessari per costruire l'F-35 sono smistati presso lo stabilimento della Lockheed Martin a Fort Worth, in Texas. Ad oggi, grazie al sistema di produzione, i costi sono scesi di oltre il 50 per cento rispetto al primo aereo prodotto, mentre il tempo necessario per costruire l'F-35 è stato dimezzato.

Das Pentagon sollte 2400 kaufen Joint Strike Kämpfer per una spesa complessiva di 400 miliardi dollari, il 70 per cento in più rispetto alle proiezioni originali e per un numero maggiore di velivoli. Il contratto di produzione dello Joint Strike Kämpfer wurde zugewiesen an Lockheed nel 2001. Ad oggi, circa 100 caccia sono stati consegnati mentre lo sviluppo e la sperimentazione continua. Circa 100 piloti di F-35 sono stati addestrati a Englin, compresi aviatori britannici e olandesi. Gran parte della formazione è stata eseguita sui simulatori, perché il software del velivolo non è ancora pronto. I piloti, poi, non hanno mai compiuto missioni di addestramento al fuoco perché gli aerei non hanno ancora il software necessario, per esempio, per il bombardamento.

In effetti, parliamo di un velivolo che deve ancora raggiungere la anfängliche operative Kapazität: l’attuale F-35 non è ancora pronto per essere utilizzato in combattimento. L’Air Force raggiungerà la anfängliche operative Kapazität dell’ F-35A non appena si sarà formato il primo squadrone costituito da 12-24 velivoli, con aviatori ed equipaggi addestrati ed in grado di svolgere missioni di supporto aereo ravvicinato, interdizione e limitata soppressione e distruzione delle difese antiaeree nemiche.

Der F-35A wird zwischen August und Dezember des 2016 seine volle Betriebsfähigkeit erreichen.

Das mit der F-35B ausgerüstete Seekorps wird die anfängliche Einsatzkapazität erreichen, sobald die erste aus 10-16-Flugzeugen bestehende Truppe gebildet wird, deren Infanterie und Besatzungen für Luftunterstützungsmissionen, Verbot, bewaffnete Aufklärung und Luftwaffen ausgebildet sind Unterstützung mit Landstreitkräften. Der F-35B wird zwischen Juli und Dezember die volle Anfangskapazität des 2015 erreichen.

Schließlich wird die mit den F-35C ausgerüstete US-Marine ihre volle Anfangskapazität erreichen, sobald die erste Staffel von 10-Flugzeugen gebildet wird, wobei Personal und Piloten der Marine geschult und in der Lage sind, die zugewiesenen Missionen auszuführen. Der F-35C wird zwischen August 2018 und Februar 2019 seine volle Betriebsfähigkeit erreichen.

Franco Iacch

(Foto: Lockheed Martin / Lance Cpl. Uriel Avendano)